Una grande soddisfazione

Che soddisfazione!!
Sono davvero contenta di avere partecipato alla festa di fine anno scolastico di Noel Magolola, un ragazzo di Hombolo che ha terminato con successo la scuola secondaria.
Col sostegno a distanza abbiamo accompagnato Noel nel suo percorso scolastico da quando frequentava la seconda classe delle primarie poi, considerando le sue buone capacità intellettive, lo abbiamo iscritto ad un’ottima scuola secondaria per la durata di sei anni….
Il suo sogno è quello di diventare medico e noi, insieme ai suoi sostenitori, siamo pronti ad accompagnarlo ancora in questo impegnativo cammino.
Pensavo stanotte mentre mi rigiravo nel letto a quei carichi di “umanità” stipata sui barconi in fuga dalle guerre e dalla miseria per inseguire il sogno di un futuro migliore.
Se ciascuno di noi ne prendesse in carico solo uno qui, nella sua terra, per dargli una possibilità di vita migliore, per farlo studiare e con la cultura migliorare il proprio paese, per dargli la dignità di cui tutti abbiamo diritto, perché non soffra la fame, perché non muoia per malattie banali, perchè non sia costretto a fuggire, perché si senta amato!
Io credo, anzi ne sono sicura che un ragazzo non lascerebbe mai la sua terra se avesse una diversa prospettiva di vita e noi, sì noi che siamo nati dalla parte giusta del mondo, mettiamo una mano sul cuore e con l’altra prendiamo un bambino per mano e diamogli i mezzi necessari per andare a scuola e, come ha fatto Noel, auguriamoci che ne capisca l’importanza e si impegni per il suo futuro e quello del suo paese.
“L’istruzione è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo”
Queste parole le ha pronunciate Nelson Mandela, personalmente sono convinta che siano una grande verità!
Qui ad Hombolo tantissimi bambini non vanno a scuola, i maschi a pascolare le capre e le femmine a badare ai fratellini, noi siamo pronti per aiutarli, e voi?
Maria Carla

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.