Orietta e Claudio, Settembre 2012

Se mi si chiedesse di sintetizzare in una sola parola la mia esperienza al villaggio di Hombolo, direi: “ mani “ o meglio “ manine “ . Le mani sono infatti la prima cosa che mi viene in mente quando penso all’esperienza che ho vissuto; come un flash nella mia mente appare l’immagine di quelle manine che hanno saputo così amabilmente “ accoglierci” il giorno in cui siamo arrivati all’Asilo, tutte protese verso di noi, ad accarezzarci, tirarci e di nuovo accarezzarci,…………….. non eravamo pronti a tanta emozione!

Maria Carla non ci diceva prima dove ci stava portando, così che le emozioni si moltiplicavano in una frazione di secondo e le lacrime di gioia, scendevano senza che potessi fermarle, mentre cresceva la preoccupazione di essere fraintesa, temevo che le mie lacrime di gioia fossero interpretate come lacrime di sofferenza; tutti quei bambini erano in grado di distinguerle? E mi sono chiesta: “ ma a loro sarà mai capitato di piangere di gioia?”

Ci siamo sentiti come presi per mano e accompagnati in un dolce cammino, non eravamo noi ma loro a guidare il passo.

Noi crediamo che Maria Carla stia proprio facendo questo per loro, li tenga per mano e li guidi lungo la strada della vita, proteggendoli e dandogli delle opportunità che saranno tanto più meravigliose quanto sapranno renderle proprie, vivendole con impegno.

Che Maria Carla stia forse facendo parte di un disegno più grande?
Pensandola, ritrovo Lei e i suoi bambini nel ritornello di quella canzone……….: “ con la mano nella Tua camminerò “.

Abbiamo vissuto anche esperienze tristi, anzi potremmo dire angoscianti e provato sentimenti di impotenza totale, in un mondo così diverso dal nostro e nel quale noi che eravamo lì con l’intento di “ dare “, ci siamo accorti di aver soprattutto “ ricevuto “.

Le prospettive con cui guardiamo ora la vita sono cambiate, e nei nostri ricordi ancora così intensi, quelle manine protese, ci dicono, nel linguaggio dei gesti: “ tornate, tornate da noi!” ed è sicuramente quello che faremo.

Grazie Maria Carla!

Orietta e Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.