Dove è finito il sorriso?

Che tristezza, piccola Edina!
Ti ricordavo sorridente quando venivi ad Hombolo con la mamma per farmi vedere se la terribile ustione che ti sei procurata l’anno scorso, fosse sufficientemente guarita per poterti sottoporre ad un intervento di chirurgia plastica a Dar es Salaam.
Ti ci avevo già portata lo scorso mese di Marzo ma, le cicatrici che deturpano il tuo corpicino non erano del tutto rimarginate. Il medico mi disse di riportarti a Settembre ma, da allora, non ti ho più rivista fino ad oggi e, mi hai spezzato il cuore!
Siamo venute a cercarti a casa tua in quel villaggio così lontano e, i vicini, mi hanno detto che eri con la mamma al villaggio della nonna per cercare una tua sorella più grande di cui non si hanno notizie da tempo.
Ti ho cercata e ti ho trovata ma, come sei cambiata, piccola Edina!
Non parli più, non sorridi più, i tuoi occhi sono colmi di una tristezza infinita.
Perché? Quanto devi ancora soffrire?
Non ti abbiamo abbandonata e, sulle spalle di Giovanni, abbiamo lasciato la capanna della nonna per portarti con noi poi, Domenica, ti porterò all’ospedale dove, spero, riusciranno a rimarginare almeno le ferite del corpo se non quelle dell’anima.
Ti aspetta una lunga degenza e ancora tanto dolore, ma tu devi metterci tutta la forza che hai, non è mai stata facile la vita per te e io, cosa posso fare per riaccendere il tuo sorriso, piccola Edina?
Maria Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.