Aprile, 2013

Hombolo, 17 Aprile 2013

Abbiamo vendemmiato ed è la prima vendemmia dell’anno, naturalmente.
Come, non lo sapevate? Qui si vendemmia due volte l’anno, fa sempre caldo ad Hombolo.
Almeno l’uva è cresciuta bene, il mais invece…. Guardate, quattro pannocchie non riempiono nemmeno le mani e non solo, se ne sono salvate  pochissime dalla siccità.

      

Bisogna dire che l’uva viene bene perché le viti vengono innaffiate regolarmente con l’acqua del pozzo, non è grande il nostro vigneto, mentre per il mais non ci sono risorse idriche che permettano di irrigare con regolarità.

                                
Ho vendemmiato anch’io, mica sono stata a guardare.Certo che poi ero letteralmente scoppiata, il sole sopra la testa, le api disturbate cha si arrabbiavano e ci caricavano e poi…non ho più l’età!

Tanti bambini che aspettavano le loro mamme al mulino, mi guardavano da lontano con gli occhi sgranati con la segreta speranza di rimediare un grappolo d’uva e io li chiamavo tutti a raccolta e regalavo loro quel poco di felicità che potevo dare e poi, la scusa era buona per interrompere la vendemmia con le annesse punture di api, he,he, he…

          
La settimana prossima prometto che scriverò ancora per mostrarvi altri bambini felici, vedrete cosa abbiamo combinato all’asilo, i bambini non stanno nella pelle!!
Ma come siete curiosi, ho detto settimana prossima!! Almeno avrò da raccontare qualcosa di gioioso, siete già abbastanza depressi con tutti i problemi che avete in Italia.
Vi ho fatto un po’ sorridere questa volta? Speriamo! A presto dunque, un abbraccio,
Maria Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.