Da 15 anni ad Hombolo

Come passano in fretta gli anni! Ne sono passati ben 15 dal primo giorno in cui sono arrivata ad Hombolo! Quante avventure, quanti incontri, quanti pianti, quante risate, quanti dolori e quante gioie! E soprattutto quanti bambini! Quanti ne ho abbracciati, sbaciucchiati, coccolati.
Sporchi, malnutriti, coi vestiti a brandelli ma tanto belli!
E quanti di loro, grazie alla generosità di tante persone, possono frequentare la scuola.
Abbiamo già qualche ragazzo all’università, parecchi alla scuola secondaria, moltissimi alle primarie e all’asilo. Che gioia quando qualcuno di loro raggiunge il traguardo!
Tanti dei nostri bambini quest’anno hanno concluso le primarie, ora siamo in attesa della pubblicazione degli esiti degli esami e poi, noi siamo pronti per accompagnarli a gennaio nel loro nuovo percorso, e voi? In un paese dove per un bambino non è così scontato potere frequentare la scuola, per me è una gioia immensa essere il vostro tramite e dare loro l’opportunità di studiare perché possano costruire un futuro migliore per se stessi e per il loro paese.
Personalmente sono convinta che l’istruzione sia l’unica strada per la crescita di un popolo, fare assistenzialismo sarebbe inutile e dannoso.
Un immenso grazie a tutti voi e non solo da me, ma anche e soprattutto, da parte dei bambini.