La nostra storia

La nostra Associazione è nata nel 2002, dopo diversi anni di viaggi e di lavoro in Africa. I viaggi e le esperienze ci hanno permesso di mettere a fuoco alcune caratteristiche del paese in cui operiamo e alcuni bisogni della popolazione.

Il villaggio di Hombolo, nei pressi di Dodoma (Tanzania Centrale), soffre di arretratezza agricola e di carenze sanitarie ed economiche.

L’agricoltura tradizionale è ancora l’attività prevalente e la sua caratteristica è la dipendenza dalle condizioni climatiche spesso sfavorevoli.

La situazione dell’istruzione (costosa e senza sbocchi lavorativi) non dà nessuna speranza di cambiamenti. La scuola primaria (obbligatoria per sette anni) e’ del tutto insufficiente come strutture, numero di insegnanti e contenuti.

L’assistenza sanitaria e’ praticamente inesistente, il dispensario ( a pagamento) non fornisce una prestazione qualificata e l’ospedale piu’ vicino (anch’esso a pagamento) si trova a Dodoma (la capitale) a piu’ di 40 km. di strada sterrata e solo da poco è collegata con diverse corse di pullman al giorno.

Ma la situazione ancora peggiore riguarda l’accesso all’acqua potabile.
Proprio per questo abbiamo realizzato un pozzo, ma non è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di acqua per Hombolo e i villaggi circostanti.

La realizzazione di tutti questi progetti e’ seguita da Maria Carla, che vive e lavora con la gente del villaggio, proprio perche’ lo scopo del nostro stare ad Hombolo e’ quello di coinvolgerli e responsabilizzarli.

C.L.U.P. ASSOCIAZIONE “CULTURA E LAVORO UNA PRESENZA” ONLUS
Via Alfieri, 9 22072 CERMENATE CO