Nelson Mandela Pre and Primary School: dalla progettazione all’inaugurazione

La costruzione dell’asilo NURU non rappresenta la fine di un progetto ma l’inizio di un impegno costante nel tempo……..

E proprio per dare continuità al progetto educativo che abbiamo iniziato con la costruzione dell’asilo il nostro nuovo ed impegnativo progetto è quello di costruire una scuola primaria.
Nei mesi scorsi abbiamo fatto il primo passo verso la sua realizzazione: abbiamo acquistato il terreno dove sorgerà la scuola.
Il terreno è veramente molto bello e si trova sulle rive del lago salato di Hombolo.

Il secondo passo per procedere con la realizzazione del progetto sarà quello di costruire un pozzo per l’acqua e quindi fare arrivare l’elettricità.

I progetti per la scuola sono già pronti e la sua realizzazione sarà ora il nostro impegno primario.

Vogliamo fortemente portare avanti questo progetto per dare la possibilità ai bambini di studiare in un ambiente sereno e dove venga loro insegnato che tutti, uomini, ma soprattutto donne e bambini, hanno gli stessi diritti.
Un’ambiente dove venga applicato il metodo dell’amore e non della bacchetta, nel rispetto di ogni individuo e dove possano capire che solamente con la cultura e l’educazione,sia dei maschi,ma anche e soprattutto delle femmine,si può veramente cercare di cambiare lo stato delle cose qui ad Hombolo e grazie al quale siamo sicuri che questi meravigliosi bambini possano avere un futuro migliore!

DICEMBRE 2013

Un altro passo è stato fatto!
A dicembre sono tornati i tecnici della Water project per fare il “pump test” ( che sarebbe un calcolo della quantità d’acqua presente nel sottosuolo) e stabilire che tipo di pompa serve e di quale potenza.
Per fare questo test, viene immersa nel pozzo (132 metri di profondità) una pompa azionata da un potente generatore e viene estratta acqua per 10/12 ore.
La cosa indescrivibile è stata la felicità della gente e dei bambini del villaggio chiamati a raccolta perché tanta abbondanza di acqua non andasse sprecata, arrivavano da tutte le parti con secchi e taniche, anche i bambini più piccoli con la loro tanichetta.
Ci siamo anche già attivati per l’allacciamento dell’energia elettrica ma, purtroppo, ci sarà da aspettare qualche mese perché non ci sono i pali, anche se speriamo che entro febbraio si possa proseguire con i lavori.

Gennaio 2014

Finalmente, hanno terminato l’allacciamento della corrente elettrica sul terreno dove sorgerà la scuola, ora aspettiamo i tecnici della Water Project per stabilire la portata della pompa dell’acqua per mettere in funzione il pozzo e poi, via con la preparazione dei mattoni e la costruzione degli edifici.

Marzo 2014

La fabbrica dei mattoni è partita, certo, guardando le foto, state già commentando che siamo ai tempi di Noè, fare i mattoni a mano ad uno ad uno, ma via, siamo nel 2014!!!
Ebbene sì, va bene così perché, intanto ci sono persone che lavorano e portano a casa la pagnotta anzi, meglio dire la polenta e poi non ce li abbiamo i macchinari per fare i mattoni a livello industriale, siamo ad Hombolo mica in Brianza eh!!!

Aprile 2014

La fabbrica dei mattoni continua e non solo, hanno finito di costruire il serbatoio dell’acqua e, dopo avere caricato ad uno ad uno mille mattoni sul nostro pick up ed averli portati sul luogo dove sorgerà la scuola (15 viaggi),  i muratori hanno iniziato a costruire il primo magazzino dove verrà installato il contatore della corrente: potremo così mettere in funzione la pompa del pozzo ed avere l’acqua che, al momento, dobbiamo portare sul posto sempre col nostro pick up, che fatica!

Maggio 2014

Finalmente i tecnici della Water Project hanno messo in funzione la pompa del nuovo pozzo e un altro passo è stato fatto, la “fabbrica dei mattoni” continua e, non appena ce ne saranno a sufficienza, cominceremo a costruire gli edifici che ospiteranno le aule.
“Pole pole”, piano piano, si dice sempre qui ad Hombolo e io mi ci sto abituando, la frenesia del fare tutto e subito, lasciamola ai miei concittadini “brianzoli” tanto, mattone su mattone, vedrete che ci arriveremo anche noi!

Settembre 2014

Sono iniziati finalmente i lavori per la costruzione del magazzino, che grazie alla nostra personale fabbrica di mattoni procede molto velocemente.

Ottobre 2014

Vedere giorno per giorno come progrediscono i lavori di costruzione è proprio una gioia immensa, nonostante la fatica e nonostante le giornate non abbiano mai fine. Ma siamo riusciti questo mese a portare a termine i lavori per la costruzione del magazzino ed anche le prime aule sono quasi terminate.

DICEMBRE 2014

E finalmente siamo riusciti a completare le prime sette aule, ormai ci manca solamente il tetto per finire la costruzione.

MARZO 2015

Dovendo fare una recinzione (obbligatoria) abbiamo deciso di non farla di muratura che oltre ad essere veramente brutta da vedere è anche molto costosa, per cui abbiamo optato, dietro suggerimento di un giardiniere di comprare delle piantine per creare una recinzione di siepe che diventera’ molto fitta e con delle spine, per evitare che qualcuno possa entrare o uscire indesideratamente.
Puo’ sembrare prematuro avere gia’ comprato le piantine, ma le abbiamo prese piccole perché cosi riusciamo a contenere un po’ i costi che si stanno rivelando veramente elevati per provvedere a tutto il necessario per rendere attiva la scuola. In totale sono state comprate 7500 piantine.

APRILE 2015

Per noi è una vera gioia vedere la sezione delle prime sette aule completate, con tetto, porte e finestre! Un sogno che lentamente si sta realizzando grazie al finanziamento della CEI per quanto riguarda il pozzo, l’elettricità e gli arredi e grazie al sostegno di tutti voi che invece ci permettete di proseguire con i lavori in muratura che sono completamente a nostro carico. ll prossimo passo ora è la costruzione della cucina, della mensa e degli uffici (questi ultimi obbligatori per ottenere il riconoscimento ufficiale da parte del governo tanzaniano) e abbiamo più che mai bisogno del vostro sostegno per potere procedere con i lavori!

Febbraio 2016

Ecco un aggiornamento sui lavori che stanno procedendo, forse un po’ a rilento rispetto alle nostre aspettative, ma purtroppo i costi in generale qui in Tanzania sono triplicati da quando abbiamo iniziato con questo progetto, però ‘pole pole’ andiamo avanti e tra pochi mesi, appena arriverà il nulla osta ufficiale potremmo iniziare ad utilizzare le aule con la Prima classe della nostra scuola.

Aprile 2017

Ecco la nostra Pre and Primary English School Nelson Mandela pronta per accogliere i bambini. Grazie alla tenacia di maria Carla e Maria, al finanziamento della Cei ed al sostegno di tante persone siamo riusciti a realizzare questo grande progetto per un’Associazione piccola come la nostra, per riuscire a dare un futuro migliore ai bambini, che solo attraverso una buona istruzione possono cambiare la loro vita!

3 Luglio 2017

Una data per noi indimenticabile, finalmente dopo tanto lavoro ed impegno , oggi abbiamo inaugurato la nostra scuola ‘Nelson Mandela Pre and Primary School’.

Questo non rappresenta  un traguardo, ma un nuovo punto di partenza : il nostro obiettivo è quello di dare ai bambini un’istruzione seria affinchè diventino consapevoli che il futuro si può cambiare, che le malattie si possono combattere, che anche le femmine hanno il diritto di studiare, che le donne vanno rispettate, che la violenza nella scuola non insegna, che non bisogna cedere alla rassegnazione ma vivere con dignità.