Visita scolastica al Centro Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta

Venerdì scorso alla nostra scuola Nelson Mandela, programma speciale; abbiamo portato i bambini delle elementari a fare visita al centro delle Missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta che si trova qui ad Hombolo.
In questo centro vengono ospitati neonati orfani, disabili e anziani senza famiglia e persone affette dalla lebbra. Le suore si prendono cura di loro con la carità e l’amore che le contraddistingue e, in un ambiente pulito e accogliente, tante persone rifiutate dalle famiglie, ritrovano la loro dignità.
Purtroppo in queste zone rurali, molte mamme perdono la vita col parto e i piccoli neonati vengono affidati alle cure delle suore, almeno fino allo svezzamento. Fortunatamente poi vengono riportati in famiglia e lasciati alle cure dei nonni.
Ma non sempre! E poi ci sono bambini che provengono da situazioni famigliari terribili e raccapriccianti e, con le suore di Madre Teresa, ritrovano la serenità!
Nel centro abbiamo conosciuto anche persone malate di lebbra e le suore prestano loro le cure del caso fino alla guarigione.

Hanno anche due aule dove accolgono ragazzini che non avevano mai frequentato la scuola, li istruiscono finchè, dopo avere superato un esame, possono entrare alla scuola statale già al quarto anno.
Dopo avere visitato e salutato tutti gli ospiti del centro, abbiamo concluso la visita con un bel momento di preghiera nella piccola cappella, i bambini hanno ringraziato Dio per quello che hanno: qualcuno che li ama, la possibilità di frequentare la scuola e il cibo quotidiano.
Credo che i nostri bambini abbiano imparato che tutti hanno diritto alla vita e alla propria dignità, che nessuno deve essere abbandonato perché disabile o ammalato ma che ogni essere umano ha bisogno di accoglienza e amore.
Maria Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.