Natale ad Hombolo

Hombolo 24 dicembre 2018

E così il Santo Natale è ormai vicino. A casa mia, qui ad Hombolo, anch’io ho preparato il presepe e l’albero ma, dopo oltre 15 anni di permanenza in Tanzania, non mi sono ancora abituata ad allestirli sotto il ventilatore. E’ così strano e non mi sembra nemmeno Natale! Oltretutto, qui ad Hombolo, il giorno della nascita di Gesù passa quasi inosservato, niente regali, niente pranzo con manicaretti succulenti, però la notte della vigilia, tutti coloro che professano la religione Cattolica, partecipano alla S. Messa cantando e danzando con la solita gioia africana.
Se poi il Bambino Gesù dovesse continuare a regalarci la pioggia che ha incominciato a scendere in questi giorni, anche a Natale la gente andrebbe a lavorare nei campi. Coltivare è questione di sopravvivenza!
Comunque ho una gran voglia di freddo e di neve! Ma se proprio devo esprimere un desiderio per il Natale, vorrei che Gesù Bambino ci portasse tanta gioia e pace del cuore. Vorrei che tutti i bambini del mondo avessero gli stessi diritti e nessuno debba soffrire la fame. Per questo però, non servirebbe scomodare il Bambino Gesù se tutti gli uomini fossero consapevoli di quanta sofferenza c’è nel mondo e ciascuno facesse la sua parte.
Proprio quello che fate voi che ci seguite e aiutate con tanto affetto.
Auguri a tutti per un Santo Natale di Serenità, Pace e Amore.
Maria Carla

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.