Archive for 6 maggio 2013

Maggio, 2013

Hombolo 06 Maggio 2013

Si, lo so, avevo detto “settimana prossima”, ma dovete capire che i tempi africani sono diversi, e io mi ci sono adeguata, del resto dopo dieci anni di permanenza ad Hombolo, mi sembra inevitabile.
E poi, mica è colpa mia se hanno tardato a montare le altalene, e già, perché la sorpresa è proprio questa, tre nuove altalene per i bambini dell’asilo, due classiche con tre seggiolini ciascuna e una con quattro ruote usate.
Non starete pensando : “ Tutto qui? Ma che sorpresa è mai questa?” Come tutto qui!! Ma lo sapete quale meraviglia, quale gioia e felicità abbiamo donato ai bambini?
Loro non possiedono giocattoli , il pallone se lo fabbricano con gli stracci, le automobiline con suole di ciabatte e pezzi di legno e la bambola………. Le femmine, la bambola non ce l’hanno proprio o meglio, non giocano a fare la mamma, la mamma la fanno davvero prendendosi cura dei loro fratellini più piccoli, è difficile incontrare una bambina nei pressi di casa sua senza un bambino sulla schiena o per la strada senza un secchiello colmo d’acqua in testa o una fascina di legna.

Ero un tantino preoccupata per avere speso una certo cifra per le altalene, ma poi, è talmente gratificante vedere la gioia pura in quelle centinaia di occhi che, ma chi se ne frega della spesa, lo so che il cibo è la priorità ma, insomma, avranno anche qualche altro diritto questi bambini, o no?
Peccato che, con 280 bambini all’asilo, di altalene ce ne vorrebbero tante altre, pazienza, loro fanno la fila in attesa del proprio turno e io, appena posso, mi diverto un sacco a farli volare in alto, e loro ridono, ridono…………
Non li vedete anche voi con gli occhi del cuore volare in alto?
Un abbraccio,
Maria Carla