Archive for 30 aprile 2012

Aprile 2012

Carissimi
qui ad Hombolo le giornate scorrono via velocemente, come vi ho già detto qualche giorno fa la stagione delle piogge ormai è finita e con l’inizio della stagione secca è anche incominciato il periodo per il raccolto.
In questi giorni sia nei nostri campi che in quelli dei contadini del villaggio è iniziato il raccolto dei girasoli e la battitura per estrarre i semi viene naturalmente fatta ancora a mano.
Tra qualche giorno il frantoio inizierà a lavorare per estrarre l’olio dai semi.


Un caro saluto a tutti
Maria Carla

Aprile 2012

Carissimi amici
La stagione delle piogge qui ad Hombolo è finita, ma come sempre le cose non vanno esattamente come dovrebbero ed ora che avremmo bisogno che non piovesse, per permettere al grano ed al miglio di crescere ancora un pó prima di potere iniziare il raccolto, putroppo i temporali arrivano puntuali minacciando ancora una volta la possibilità di avere un buon raccolto.

Non avere un buon raccolto significa per la popolazione di Hombolo avere problemi di cibo e quindi, come purtroppo accade troppo  spesso, avere ancora maggiori problemi di sopravvivenza.
In questi giorni posso godere della compagnia di alcuni amici che mi sono venuti a trovare dall’Italia, ma anche con loro la routine delle mie giornate non cambia: l’ambulatorio, l’asilo, le visite alle famiglie , le medicazioni a domicilio !
Peró è un piacere potere condividre con loro le mie giornate, fare loro conoscere quanta gioia si prova quando si arriva in asilo e si viene accolti dalle grida dei bambini che si mettono in fila per ricevere un abbraccio ed un bacio e quanto amore riescono a trasmetterti loro sorrisi.
Mi auguro sempre di potervi dare notizie positive e rassicuranti, ma purtroppo la realtà quotidiana che viviamo qui è questa ed è questo che sono costretta a raccontarvi!
Un caro saluti a tutti
Maria Carla